Il matrimonio sulla spiaggia è da sempre il vostro sogno.

Le onde che si infrangono sulla riva, il sole che riflette i raggi sull’acqua, gli scogli, la sabbia, il tramonto, le barche. Sono queste le fantastiche scenografie che fanno da sfondo alle celebrazioni a riva e al matrimonio sulla spiaggia, e ogni volta la magia del mare si riflette negli occhi degli sposi e degli invitati.

Quali sono i pro e contro di un matrimonio sul mare?

Il matrimonio sulla spiaggia ha dei lati meravigliosi, divertimento, relax, foto bellissime…
ma possono esserci degli inconvenienti che è importante considerare per fare in modo che non rovinino la giornata.

La maggior parte delle persone vive la spiaggia solo durante l’estate, in vacanza in riviera romagnola, abituata al bel tempo, ma bisogna tenere presente che spesso al mare, le condizioni meteorologiche cambiano in fretta, e dal sole caldo si può passare al vento, anche forte, e alla pioggia in poco tempo.

Inoltre, se è vero che i piedi sulla sabbia possono essere una delle sensazioni più belle, il caldo afoso senza le opportune attenzioni, può essere un disagio e a volte un problema vero e proprio per un matrimonio al mare.

Infatti non possiamo pensare di lasciare i nostri ospiti sotto la calura del sole estivo o camminare scalzi sulla sabbia rovente.

Proprio per questo è bene avere una struttura ben attrezzata, con gli spazi adatti e soprattutto preparata e organizzata per un matrimonio sulla spiaggia.

Come scegliere la location sul mare più adatta per un matrimonio sulla spiaggia.

Ultimamente, molti ristoranti sul mare si sono riconvertiti in location per matrimoni, ma non tutti sono “pronti”. Vediamo quali sono i requisiti minimi che un locale deve avere per poter svolgere i festeggiamenti di un matrimonio sulla spiaggia in riviera romagnola.

Innanzi tutto gli spazi.

Per un’eventuale cerimonia a riva dev’esserci una parte della spiaggia dedicata, possibilmente attrezzata con sedie per gli ospiti e tavolo per la celebrazione, anche lo spazio intorno è importante per un matrimonio sulla spiaggia: da valutare per eventuali decorazioni come arca, gazebo etc.

Se si scelgono i mesi più caldi, come giugno, luglio e agosto, è bene che la cerimonia si svolga nel tardo pomeriggio, proprio per evitare le ore più calde e godersi la fresca brezza del tramonto.

Vi piace l’idea di una cerimonia al mattino? Per il vostro matrimonio al mare anche la bellissima primavera, sicuramente meno calda, o l’autunno a partire da settembre renderanno il vostro giorno speciale: perché in riviera romagnola potrete vivere un matrimonio in spiaggia indimenticabile tutto l’anno.

L’arredamento.

L’arredamento della zona aperitivo e del ricevimento deve essere rilassante, finemente arredato con tavolini, divanetti e sedute confortevoli riparate dal sole.


L’area deve essere dedicata in esclusiva all’evento e deve essere presente un open bar fruibile per tutta la durata dell’evento, in modo che i vostri invitati ed in particolare i bambini, possano sempre idratarsi adeguatamente durante le calde ore estive.

La cena, in caso di bel tempo, è sicuramente preferibile che si svolga sulla sabbia o comunque all’aperto, ma non deve mancare l’alternativa al coperto in caso di pioggia o vento forte, il cosiddetto piano B, che non dovrà essere sicuramente da meno rispetto al piano A.

Un esperto per il vostro matrimonio


Se state quindi scegliendo un matrimonio al mare, in fase di sopralluogo è bene verificare che ci siano tutte queste possibilità. Non si può pensare di trattare il matrimonio come un qualsiasi altro evento.
La programmazione, il progetto e la valutazione dei possibili imprevisti, la tempistica e l’organizzazione devono essere perfette.

Sono in questo settore da più di dieci anni e ho vissuto di persona tutte queste situazioni con le mie coppie di sposi. Ho imparato a valutare se una location è idonea a ricevere un evento così importante come il matrimonio sulla spiaggia.

Partendo dal sopralluogo e relazionandomi con le persone del locale cerco di capire in che modo gestire l’evento. Analizzo le criticità che vanno risolte, anche quelle a cui non avreste mai pensato.

Non dimenticate mai che questo è il Vostro Giorno, lo ricorderete per sempre, e i vostri amici ed invitati con voi.

Il giorno del vostro matrimonio non si può ripetere, non c’è l’opzione rewind, non si può rimandare né cambiare, la giornata è unica. È il vostro giorno più importante, lo avete immaginato e programmato per mesi e per questo deve essere impeccabile.

Mareventi è qui per realizzare il vostro sogno per un meraviglioso matrimonio sulla spiaggia.  

In questi anni ho imparato a scegliere solo le location che sanno come gestire un evento di questo tipo dal punto di vista organizzativo, consigliando a tutti i miei sposi la soluzione più adatta .

È importante avere la sicurezza che quel giorno, pioggia o sole, il vostro matrimonio al mare sia sempre stupendo e rilassante.

Per me ogni matrimonio è un progetto da realizzare, ogni coppia è speciale ed ogni evento è unico.

Sono qui per voi. Mi prenderò cura del vostro matrimonio al mare suggerendovi i migliori consigli e aiutandovi nella scelta della location migliore per il vostro matrimonio al mare.

Ricordate che le tempistiche di organizzazione sono fondamentali, il matrimonio sulla spiaggia è molto richiesto, e le locations migliori sono le prime ad essere prenotate.

Contattami ora per una consulenza gratuita