Matrimonio con Rito della Sabbia

Oggi voglio parlarti del rito della sabbia, una particolare cerimonia che si coniuga perfettamente con un matrimonio in riva al mare.

Molte coppie scelgono di sposarsi in riva al mare, con lo sfondo delle onde che si infrangono e questo perchè il paesaggio offre scenari diversi e da spazio alla fantasia per decorazioni e addobbi che richiamano il mare, come quello di Alessandro e Margherita, il reportage delle foto lo trovi qui 

 

Origini e significato del rito della sabbia

Il rito della sabbia  ha origini molto lontane. Sembra che alcuni popoli nativi americani o hawaiani celebrassero i matrimoni  in questo modo per simboleggiare l’unione di due anime in una sola.

Il significato è sempre lo stesso: i granelli di sabbia di due colori diversi versati dagli sposi vanno a congiungersi e  rappresentano la fusione di due vite, l’unione dei loro corpi, dei loro spiriti e delle loro anime per sempre.

Nel rito della sabbia è  racchiuso il senso profondo del matrimonio. Due vite separate che si uniscono per sempre,  due anime che,  seppur  legate,  mantengono la propria individualità.
E’ una metafora  del matrimonio, rappresenta il vero significato dello stare insieme, dove ognuno resta se stesso pure essendo legato all’altro.

 

Come si svolge il rito della sabbia

Per questo rito è necessario preparare, sul tavolo adibito alla celebrazione, due vasi trasparenti, in vetro, con dentro sabbia di due colori diversi e un altro contenitore  trasparente, più grande, con un’apertura abbastanza larga, dove entrambi gli sposi verseranno la loro sabbia

Sul tavolo possono essere presenti anche decorazioni floreali, candele , conchiglie, a seconda del tema scelto dagli sposi per le decorazioni.

Si posizionano i contenitori, al centro quello più grande, e ai lati i due con la sabbia di colori diversi.

Durante il rito, gli sposi tengono in mano ognuno il proprio vaso con dentro la sabbia del colore scelto e poi, contemporaneamente, la versano nel vaso più grande. La sabbia si mescolerà mantenendo i colori diversi e, allo stesso tempo, non potrà più essere separata.

Il rito della sabbia è accompagnato dalla lettura di promesse o formule da parte degli sposi, oppure da chi celebra il matrimonio. Il testo è molto libero e si può scegliere un brano a piacere ispirato a quelli classici oppure qualcosa scritto dagli sposi stessi.

Terminata la cerimonia il vaso della sabbia versata, viene chiuso e conservato dagli sposi per ricordo della promessa fatta insieme.

 

 

 

Varianti del rito della sabbia

Il rito della sabbia nasce per i matrimoni in spiaggia, ma può essere organizzato anche in chiesa, al comune, o dovunque abbiate deciso di celebrare le vostre nozze.

Alla cerimonia possono partecipare, se presenti, anche i figli della coppia. Ognuno avrà il proprio contenitore con un colore diverso della sabbia e, insieme, si uniranno in un unico contenitore a simboleggiare il legame familiare e la vita insieme.

Il rito può essere utilizzato anche per un anniversari di matrimonio, ad esempio per rinnovare le promesse di matrimonio dopo 25 o 50 anni senza dover organizzare una cerimonia troppo formale.

Vuoi saperne di più su questo rito e desideri avere degli esempi di testi da leggere durante la cerimonia?

Clicca qui :Scrivi un tuo commento o inviami una mail, sarà lieta di risponderti!

A presto.

Gloria