Lista invitati: è la prima cosa che devi fare insieme al tuo partner, prima ancora di aver fissato la data del matrimonio.
Perché è così importante agire subito?
Innanzi tutto è una delle poche cose, insieme alla composizione dei tavoli, che dovrete decidere voi due. Infatti siete gli unici a conoscere tutte le persone che volete invitare al vostro matrimonio.
Quindi è meglio pensarci subito, meglio prima che dopo, anzi meglio ADESSO.
Conoscere il numero degli invitati è fondamentale per diverse decisioni che dovrai prendere.
Pensa alla scelta della location. Scegliere il luogo adatto per il ricevimento dipende anche dal numero degli ospiti : è diverso avere 50 o 300 persone. Vuoi un grande evento, un party con un po’ di gente o una festa con pochi intimi?
Ci saranno molti bambini fra gli invitati? Potrebbe essere necessario assumere una baby sitter o un animatore.
Il numero delle persone inciderà notevolmente sul costo complessivo, avere la lista completa degli invitati ti consentirà di tenere meglio sotto controllo il BUDGET .
Bene, detto questo, andiamo a vedere come mettere in pratica.
Scarica il nostro file in excel per fare la lista invitati. Compila il form che appare.
Siediti insieme al tuo fidanzato e comincia a scrivere.
- CLASSIFICA
Distribuisci gli invitati in categorie: PARENTI- AMICI – COLLEGHI – VICINI DI CASA – ALTRE PERSONE.
Prendi un foglio e suddividilo in cinque parti e ognuno di voi due scriva i nomi delle persone che desidera invitare. Se non si conosce il nome di qualcuno è bene informarsi e chiedere.
- COINVOLGI
Consulta i genitori perché spesso, soprattutto se contribuiscono alle spese, desiderano invitare qualcuno a loro caro. E’ bene coinvolgerli nella scelta e valutare insieme chi aggiungere. - SEDIMENTA
Una volta scritti i nomi lascia “sedimentare” la lista per qualche giorno. Mettila da una parte e non pensarci troppo.
- PERFEZIONA
Ti accorgerai che durante questo tempo di attesa avrai ricordato nomi di persone che avevi dimenticato e che vorrai aggiungere. Potresti pensare di togliere qualcuno e avrai alcuni dubbi su qualche invitato, cose del tipo:
“ questa amica non la vedo da 10 anni, è il caso che la inviti oppure no?”
“quel parente mi sta proprio antipatico e non credo lo vorrei vedere al mio matrimonio”
“ è il caso che inviti la zia dall’ Australia o è meglio lasciar stare?”
Quindi prenditi ancora un paio di giorni ( ho detto un paio, non un mese) per perfezionare la lista.
Se ancora hai delle incertezze ti consiglio di fare in questo modo: lascia il nome della persona in questione nella lista invitati ed evidenzialo con un pennarello. Ti occuperai dei “sospesi” più avanti.
Bene, a questo punto hai una prima LISTA INVITATI completa. Non sarà quella definitiva, ma sarà quella su cui potrai fare le prime considerazioni.
Allora, è un dato di fatto che in media dalla lista degli invitati a quella di coloro che saranno effettivamente al matrimonio, vi è uno scarto di circa il 15/20 %.
Per cui, se nella tua lista ci sono 100 nomi, è probabile che saranno circa 80 /90 le persone che confermeranno la loro presenza per quel giorno.
Se sono 250 persone invitate, le conferme saranno circa 200/ 210.
Hai fatto un ottimo lavoro, CREDIMI. Questo piccolo sforzo iniziale ti aiuterà a non stressarti troppo gli ultimi tempi prima del matrimonio, quando avrai altro a cui pensare .
Ti agevolerà nel prendere le decisioni successive con più chiarezza, soprattutto per quanto riguarda la scelta della location e del catering, e ti sarà molto utile se devi tenere sotto controllo il BUDGET (se ti interessa su questo ho realizzato un ebook che puoi SCARICARE QUI)
Il numero delle persone inciderà molto su tutti i servizi calcolati “a persona” come il catering, la location, il ristorante , le bomboniere, la torta , etc.
Il prossimo passo sarà quello della formazione dei tavoli e di questo parleremo nel prossimo post, con tanto di schema abbinato.
Intanto se questo ti è piaciuto, e pensi potrebbe essere utile a qualcun altro, clicca qui sotto per condividerlo su facebook o gli altri social.
Un abbraccio e al prossimo post.
Gloria.
Commenti recenti