Credits Photo Vincenzo Pioggia
Prima di dire si: organizzare il matrimonio è importante, per questo devi tenere in considerazione questi 4 punti fondamentali
Avete deciso di fare il grande passo e non vedete l’ora di iniziare l’organizzazione del vostro matrimonio.
Benissimo, è un momento veramente importante e perché il vostro giorno sia come l’avete sempre sognato è bene fermarsi un attimo a riflettere su questi quattro punti fondamentali, da avere chiari in testa prima di iniziare a muovervi per la ricerca dei fornitori giusti per voi.
Prima di tutto è bene concentrarsi, prendere appunti, pensare e scrivere i vostri desideri. Per poter fare in modo che si realizzino tutti è bene andare nell’ ordine giusto.
Quando tutto sarà chiaro per voi, potrete spiegare esattamente quello che volete ai vostri fornitori, in che modo, dove e quando.
Insomma, chiaritevi le idee e poi procedete con tutta l’organizzazione. Ma passiamo subito ad esaminare quali sono questi 4 punti così importanti.
1. Visione Chiara
Cominciate a immaginare il vostro giorno speciale. Potrebbe essere un matrimonio intimo e romantico o un’allegra festa con numerosi amici? Che tipo di atmosfera desiderate creare? Siete inclini a un’atmosfera romantica ed elegante, o magari preferite uno stile più rock?
Prima di iniziare ad organizzare il matrimonio, riflettete attentamente su ciò che vi emoziona e fa battere il cuore.
Se siete alla ricerca di ispirazione, potete esplorare blog, portali e riviste dedicate al matrimonio online.
Pinterest, in particolare, offre una vasta gamma di idee. Create una bacheca con le foto che rispecchiano il vostro gusto: ciò vi aiuterà nella selezione e vi consentirà di comunicare chiaramente il vostro stile e le vostre preferenze per quanto riguarda le decorazioni.
2. Stabilite un Budget
Decidete quanto desiderate spendere per le vostre nozze. Troppo spesso mi sento dire “non abbiamo idea di quanto dovremmo spendere”. Fate una stima di quanto volete destinare a questo giorno speciale e considerate se desiderate gestire tutto autonomamente o se avete familiari disposti ad aiutarvi finanziariamente.
Anche se non avete mai organizzato un matrimonio prima d’ora, cercate di fare delle valutazioni preliminari. Se necessario, chiedete consulenza a un esperto del settore, come un wedding planner, che vi aiuterà a stabilire un budget preciso e vi darà indicazioni utili. Se non volete assumere un wedding planner per l’intera organizzazione, potete sempre richiedere una consulenza personalizzata solo per la definizione del budget (sì, è possibile! Scopri di più).
3. Quanti saranno gli ospiti?
È fondamentale avere un’idea del numero di invitati prima di iniziare la pianificazione. Organizzare un matrimonio intimo con poche persone è molto diverso da pianificarne uno con un centinaio di partecipanti.
Fate una lista degli invitati, suddividendoli tra parenti stretti, amici, colleghi, ecc. Potete anche creare una lista “di riserva” per coloro che non siete ancora certi di invitare. Questo vi sarà utile anche successivamente, per la disposizione dei posti a tavola. Puoi approfondire sulla lista invitati nel nostro articolo.
4. Cerimonia civile e religiosa?
E’ importante decidere il tipo di cerimonia, se civile, religiosa, simbolica. Se optate per quella religiosa verificate la disponibilità delle chiese, perché alcune hanno liste di attesa molto lunghe, anche molti mesi a volte. Rivolgetevi al parroco e insieme a lui valutate la data migliore. Lo stesso vale per le location per matrimoni civili, anche qui potrebbero esserci lunghe attese o alcune restrizioni delle giornate disponibili.
Nel caso di una cerimonia simbolica, sarà necessario, al momento della scelta della location, tenere conto degli spazi, sia in caso di bel tempo che in caso di pioggia. Soprattutto se avete molti invitati è bene programmare nel dettaglio sia il piano A che il piano B, in modo che tutti possano godersi la giornata, Bel tempo o meno e soprattutto voi non avrete l’ansia da meteo.
Questi sono quattro punti fondamentali da considerare PRIMA di cominciare ad organizzare il matrimonio. Se sentite di avere poco tempo o non avete le idee chiare, considerate di ricevere aiuto da un wedding planner. Se volete fare la maggior parte delle cose da soli potete chiedere una consulenza solo per definire i punti principali dell’organizzazione e poi muovervi da soli.
In alternativa, se desiderate godervi il vostro giorno senza stress, valutate seriamente l’opzione di affidarvi a un professionista che vi affianchi in tutti i preparativi e anche il giorno del matrimonio. Scegliere un wedding planner potrebbe garantirvi una giornata indimenticabile, senza pensieri e con il focus su di voi e sui vostri ospiti.”
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