Credits: Photo Artimmagine
Sono sempre di più le coppie che scelgono Il matrimonio invernale.
Questa tendenza ha ragioni sia economiche, un matrimonio fuori stagione è sicuramente meno costoso, sia di originalità, molti sposi cercano qualcosa di unico, nuovo e speciale.
Vediamo quali sono i motivi per scegliere il matrimonio invernale e come sfruttare al meglio ogni aspetto di questa stagione.
1. Organizzare un matrimonio invernale è più semplice
Nel periodo freddo ci sono meno matrimoni, i fornitori sono generalmente più disponibili perché hanno meno impegni. Non dovrete preoccuparvi di dover spostare la data perché troppo richiesta e potrete scegliere con molta calma.
I fornitori avranno più tempo da dedicarvi e potranno assecondare meglio le vostre richieste in quanto non saranno alle prese con molti clienti e non avranno il problema di incastrare più eventi: saranno più liberi per dedicarsi a voi.
2. Si risparmia
Durante l’inverno c’è meno domanda e i prezzi sono generalmente più bassi. Location, ville, castelli, ristoranti, sono meno richiesti e si può arrivare a risparmiare anche un 20 o 30% rispetto a periodi più richiesti. Stesso discorso vale per catering, fioristi e fotografi.
L’importante è non scegliere il periodo delle feste natalizie, perché in questo caso i costi potrebbero essere più alti.
3. Niente stress da brutto tempo
Per un matrimonio invernale non avrete lo stress delle previsioni meteo, infatti i festeggiamenti saranno comunque in un ambiente al chiuso e il luogo si cercherà in base all’atmosfera degli spazi interni della location. Quali sono i luoghi più adatti per festeggiare un matrimonio invernale?
In questo periodo si preferiscono, di solito, castelli o ville con sale riscaldate da camini, che creano un’atmosfera intima e conviviale. Si utilizzano candele e luci in abbondanza, per rendere l’ambiente accogliente e familiare.
4. Scenografie suggestive e indimenticabili
Lo sfondo invernale sarà per le vostre foto una scenografia unica e irripetibile in nessun altro periodo dell’anno. Se ci sarà la neve, i colori e la luce daranno un tocco di magia in più. Inoltre potrete sbizzarrirvi nella scelta delle decorazioni.
Se volete sfruttare il periodo delle feste e ispirarvi al Natale, potrete sfruttare il fatto che ristoranti e ville avranno già delle loro decorazioni e aggiungendo qualche decoro personalizzato potrete avere comunque un effetto WOW.
Se non scegliete il periodo natalizio, il consiglio è quello di scegliere colori caldi come rosso, oro, verde oppure freddi che richiamano la neve, argento, bianco, ghiaccio.
Per il matrimonio invernale vanno bene tutti gli oggetti che brillano, le lucine, candele e fiori.
5. Tanti fiori
Anche se spesso le persone pensano il contrario, un matrimonio invernale vi dà la possibilità di realizzare moltissimi tipi di decorazioni floreali. Numerosi sono infatti i fiori di stagione. Oltre alla stella di Natale, che può essere di diversi colori come rosso, bianco, rosa, altri fiori che si possono trovare facilmente sono: bucaneve, ranuncolo, tulipani, anemoni e tutti i tipi di rametti, abete, pigne e vischio.
Le composizioni che richiamano l’inverno e i cristalli di ghiaccio sono perfette per questo periodo. I centrotavola possono essere arricchiti da sfere, fiocchetti di raso, luci e lucine, in pratica tutto quello che fa parte dell’inverno.
6. Abito da sposa invernale: più fascino e dettagli più preziosi
Sfatiamo l’idea che per scegliere un abito in questo periodo dell’anno ci si debba limitare nella scelta. La sposa invernale può scegliere sia un abito a manica lunga, magari in pizzo, se amate il genere, e arricchirlo con stole o pellicce (ecologiche).
Oppure si può pensare ad un abito senza maniche, anche un abito estivo che piace particolarmente e avreste scelto se vi foste sposati d’estate, ed arricchirlo con accessori: coprispalle, scaldacuore, cardigan, mantelle in morbida lana, cappotto o giacca, il tutto armonizzato ovviamente al modello dell’abito (un bravo sarto può essere molto utile in questo caso).
Per un tocco di eleganza in più potete aggiungere raffinati guanti lunghi, si tratta di una soluzione che permette di personalizzare l’abito con un tocco di stile in più. Inoltre, importantissimi per la sposa invernale, sono i dettagli preziosi: cristalli, strass, paillettes per illuminare le scarpe, l’abito o l’acconciatura, tutto quello che luccica e brilla va bene.
Alternative?
Oltre ad un matrimonio invernale si può optare ad un matrimonio in autunno che puoi leggere in un nostro articolo dedicato. Potrai scoprire come scegliere le decorazioni, quale centrotavola e bouquet, il tavolo dei dolci e molto altro… Scopri di più!
Vuoi organizzare il tuo matrimonio con Mareventi Wedding Planner?
Contatta Mareventi
RICHIEDI PREVENTIVO GRATIS
Commenti recenti