Confetti e bomboniere

Confetti e bomboniere.

confetti

Confetti

La tradizione vuole che i confetti siano distribuiti dalla sposa con un cucchiaio d’argento.

Oggi, ad ogni matrimonio, è quasi sempre presente la confettata: un tavolo allestito con vasi o scatole decorate, pieni di confetti, caramelle e dolci colorati. Possono essere i classici alla mandorla, oppure aromatizzati con gusti diversi e colorati.

Spesso si aggiungono caramelle, liquirizie, marshmallows, lecca lecca e cioccolatini per la felicità dei bambini ( e non solo).

La tavola dei confetti è un angolo scenografico su cui vengono messi sacchettini e coni per permettere agli invitati di fare una piccola scorta di dolci.

Di solito vengono posizionate vicino al tavolo anche le bomboniere che alla fine del ricevimento gli sposi consegneranno agli ospiti come ringraziamento.

I confetti possono essere disposti in vario modo. Quello più classico è dentro a vasi di vetro con coperchio. Davanti ad  ogni contenitore va inserito un cartellino con l’indicazione del gusto.

E’ meglio specificare anche quelli che non contengono glutine. In questo modo le persone che hanno problemi di intolleranza sapranno individuare quelli che possono scegliere senza preoccupazione.

Spesso, sullo stesso tavolo, vengono inseriti anche dolci come cupcake e biscottini decorati.

Sono sempre molto apprezzati dagli inviti,  perché colpiscono, oltre che per il gusto, per i colori e le forme particolari.

Per quanto riguarda le decorazioni, è bene seguire lo stesso stile dei centrotavola e degli addobbi della location o del ristorante. Se vuoi qualche idea leggi questo articolo del nostro blog che è dedicato alla scelta delle decorazioni

Si possono mettere a disposizione degli invitati anche simpatici coni di cartoncino, che possono essere personalizzati con colori e nastri e i nomi dei futuri sposi.

I confetti sono in genere molto graditi da tutti gli ospiti e i quantitativi devono essere calcolati in base al numero degli invitati. Di solito con un centinaio di ospiti si considerano circa 10 kg di confetti e caramelle.

Molto importante anche la posizione del tavolo. Deve essere facilmente accessibile da ogni lato, e le caramelle per i bimbi è bene che siano facilmente raggiungibili in modo da evitare il rovesciamento dei contenitori.